L’Arabia Saudita punta a diventare presto una delle prime dieci mete dell’intrattenimento a livello mondiale, con l’obiettivo di riconquistare una quota dei 20 miliardi USD che i cittadini sauditi spendono ogni anno all’estero in questo settore.
Nell’ambito dell’ambizioso piano di sviluppo socio-economico “Saudi Vision 2030” – che si propone di ridurre la dipendenza dell’Arabia Saudita dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico – il Governo Saudita ha destinato ben 64 miliardi USD da investire nel settore dell’intrattenimento per l’allestimento di concerti di musica dal vivo, eventi sportivi, centinaia di parchi tematici e attrazioni a tema già in fase di costruzione, senza citare i mega progetti in programma.
Tutti questi progetti hanno un unico comune denominatore: una crescente richiesta di soluzioni e servizi professionali per l’illuminazione, l’audio e la tecnologia per Eventi.
Perchè investire ORA in Arabia Saudita?
- L’Arabia Saudita ha accolto oltre 46 milioni di visitatori che hanno preso parte ad eventi culturali, sportivi e di intrattenimento negli ultimi 5 anni.
- Il Governo saudita investirà nei prossimi 10 anni più di quando ha speso negli ultimi 300 anni, superando la colossale cifra di 1 trilione di dollari.
- La spesa turistica in Arabia Saudita è stimata a superare i 33 miliardi USD entro il 2025, ben oltre i valori registrati negli EAU (25,3 miliardi USD).
PENSI ANCORA CHE L’ARABIA SAUDITA SIA UN MERCATO CHIUSO,
ARRETRATO, E PER SOLI UOMINI?
ULTIMAMENTE LE COSE STANNO CAMBIANDO. E ANCHE MOLTO RAPIDAMENTE…
Con l’avallo della giovane reggenza da qualche anno alla guida del Regno e sulla spinta propulsiva dell’ambizioso piano di sviluppo socio-economico “Saudi Vision 2030” – che si propone di ridurre la dipendenza dell’Arabia Saudita dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico – l’Arabia Saudita ambisce ad entrare stabilmente nel prossimo futuro fra le maggiori 10 potenze economiche mondiali.
In una cultura profondamente conservatrice si stanno ridefinendo attentamente i confini della vita pubblica, attraverso una radicale trasformazione della società, degli usi e costumi, beneficiando di un grado di apertura impensabile fino a qualche tempo fa. Una società in cui le donne iniziano a vedere riconosciuto un proprio ruolo ed alcuni diritti fondamentali, come inequivocabile segnale di progresso e di positivo percorso verso l’emancipazione.
QUALCHE ESEMPIO? Eccoti 100 secondi e spiccioli di una “nuova” Arabia Saudita…
SAUDI LIGHT & SOUND E’ IL PRIMO ED UNICO EVENTO DEDICATO A TECNOLOGIE E SERVIZI PER LO SPETTACOLO E L’INTRATTENIMENTO IN ARABIA SAUDITA
Il nuovo Salone Saudi Light & Sound – in programma dal 16 al 18 maggio 2022 a Riyadh – nasce per rispondere alla necessità degli operatori locali del settore di partecipare ad un Evento verticale che ospiti produttori internazionali di Tecnologie e Servizi per lo spettacolo e l’intrattenimento. Di anno in anno l’Ente Organizzatore Dmg Events ha infatti osservato un progressivo aumento di produttori di illuminazione professionale ed impianti audio per eventi in esposizione al consolidato Salone Saudi Entertainment & Amusement Expo dedicato ad Attrazioni e Divertimento, che per ben tre edizioni consecutive ha registrato una forte crescita, attraversando anche con estremo successo una pandemia globale.
SCARICA LA BROCHURE UFFICIALE DI SAUDI LIGHT & SOUND 2022
Nonostante sia formalmente un Evento in lancio, Saudi Light & Sound potrà beneficiare della sinergica concomitanza con il Salone Saudi Entertainment & Amusement Expo, che anche quest’anno ha fatto registrare quasi 5.000 visite da parte di operatori qualificati specificatamente interessati a prodotti e tecnologie per il settore dell’Intrattenimento e del Divertimento, di cui ben il 13% erano dichiaratamente organizzatori di Eventi ed un ulteriore 24% rappresentato da proprietari o developers di parchi a tema, attrazioni e luoghi di intrattenimento.