Attraverso l’ambizioso piano di sviluppo socio-economico Vision 2030, che si propone di diversificare l’economia locale riducendone la dipendenza dal petrolio, il settore turistico contribuirà per ben il 10% del Prodotto Interno Lordo entro il 2030. Il Regno saudita punta a diventare tra le prime cinque destinazioni turistiche a livello mondiale: è del mese scorso l’annuncio da parte del principe ereditario Mohammed bin Salman di una strategia da 13 miliardi di dollari per trasformare la Regione di Aseer sulla costa del Mar Rosso in un centro turistico che attirerebbe 10 milioni di visitatori entro il 2030, di cui 55 milioni dall’estero ed ulteriori 45 milioni nazionali. L’obiettivo è quello di sviluppare le attrazioni turistiche nell’area montuosa e migliorare i servizi e le infrastrutture, tra cui sanità e trasporti.
PENSI ANCORA CHE L’ARABIA SAUDITA SIA UN MERCATO CHIUSO, ARRETRATO E PER SOLI UOMINI?
ULTIMAMENTE LE COSE STANNO CAMBIANDO E ANCHE MOLTO RAPIDAMENTE…
Con l’avallo della giovane reggenza da qualche anno alla guida del Regno e sulla spinta propulsiva dell’ambizioso piano di sviluppo socio-economico “Saudi Vision 2030” – che si propone di ridurre la dipendenza dell’Arabia Saudita dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico – l’Arabia Saudita ambisce ad entrare stabilmente nel prossimo futuro fra le maggiori 10 potenze economiche mondiali.
In una cultura profondamente conservatrice si stanno ridefinendo attentamente i confini della vita pubblica, attraverso una radicale trasformazione della società, degli usi e costumi, beneficiando di un grado di apertura impensabile fino a qualche tempo fa. Una società in cui le donne iniziano a vedere riconosciuto un proprio ruolo ed alcuni diritti fondamentali, come inequivocabile segnale di progresso e di positivo percorso verso l’emancipazione.
QUALCHE ESEMPIO? Eccoti 100 secondi e spiccioli di una “nuova” Arabia Saudita…
THE HOTEL SHOW SAUDI ARABIA E’ L’EVENTO SU CUI PUNTARE!
The Hotel Show Saudi Arabia – la cui prossima edizione si terrà dal 06 al 08 settembre 2022 presso gli spazi espositivi del Riyadh International Exhibition & Convention Centre – è l’Evento di riferimento per i professionisti del settore Hospitality e Food & Beverage in Arabia Saudita, dove incontrare oltre 4.000 operatori locali qualificati tra proprietari di hotel, ristoratori, interior designers, architetti, responsabili F&B, chef, e tutti coloro che sono coinvolti nell’industria ospitalità.