Sulla falsariga della Manifestazione che da oltre 20 anni raccoglie successi sulla piazza di Dubai, Dmg Events ha lanciato già da qualche anno a Riyadh il Salone The Hotel Show Saudi Arabia, quest’anno in calendario dal 06 all’08 settembre 2022 e che darà la possibilità agli espositori di incontrare in soli tre giorni di Rassegna molti più acquirenti di quanti ne riuscirebbero a incontrare in un anno intero. Il Salone si terrà in contemporanea sinergia agli Eventi Index Saudi e Workspace, dedicati rispettivamente all’Interior e all’Arredo Commerciale all’interno della cornice del macro Evento Hospitality and Commercial Interior Saudi che attrarrà operatori professionali sauditi del mondo Hospitality, tra cui contractors, developers ed investitori sia privati che governativi e del settore Interiors – fra i quali architetti, interior designer, studi di progettazione, retailers e distributori .
Tra i visitatori di The Hotel Show Saudi Arabia:
- distributori e grossisti
- proprietari di hotel, resort, strutture ricettive e operatori
- società di approvvigionamento alberghiero
- proprietari di ristoranti e di catene di franchising
- proprietari e responsabili di palestre, spa e aree dedicate al leisure e al tempo libero
The Hotel Show Saudi Arabia offrirà inoltre un programma ricco di features ed imperdibili appuntamenti tra cui The Hospitality Leadership Forum, la Chef’s Mystery Box Challenge, e i Saudi Hospitality Talent Awards.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE UFFICIALE 2022
IL BOOM DEL SETTORE HOSPITALITY NEL RICCO MERCATO SAUDITA IN FORTE E RAPIDISSIMA CRESCITA
Caratterizzata da un patrimonio storico ed artistico immenso, paesaggi naturali da togliere il fiato, incredibili siti archeologici e guidata dai mastodontici progetti riconducibili al Piano Vision 2030 e da un mercato in veemente crescita, l’Arabia Saudita si prepara a diventare una delle principali mete turistiche globali, tanto che secondo il World Travel and Tourism Council (WTTC), il Regno raggiungerà 22.1 milioni di arrivi entro il 2025, il che rappresenterebbe circa il 40% in più dei visitatori attuali di Dubai.
Allo scoppio della pandemia, mentre tutto il mondo si fermava, l’Arabia Saudita ha continuato a lavorare pian piano al suo progetto a lungo termine; infatti a luglio 2020 le autorità saudite hanno iniziato a mandare inviti a marchi alberghieri mondiali interessati ad investire in Saudi, a gennaio 2021 stavano già firmando i primi contratti e a fine 2021 le autorità annunciano i primi 14 hotel a bordo. E ora, mentre il mondo risale lentamente dalla pandemia, l’Arabia Saudita costruisce, crea, produce e ora come non mai, si respira una nuova propensione al turismo e all’ospitalità: il comparto infatti contribuirà per il 10% del Prodotto Interno Lordo entro il 2030 e rappresenta uno dei settori in maggiore sviluppo. Tra i vari mega progetti troviamo il Red Sea Development, lussuoso progetto turistico, Neom, la metropoli del futuro e Amaala, destinazione di extra lusso.
Accanto allo sviluppo dei vari progetti, vi è anche un forte investimento nell’istruzione, che mira a creare del personale con un’ottima preparazione per lavorare nel settore turistico e che non interesserà solamente il genere maschile ma anche quello femminile. Infatti il numero di donne saudite che lavorano nel settore dell’ospitalità sta aumentando rapidamente (con molte di loro impiegate presso strutture ricettive come receptionist, P.R., addette alla clientela e alle prenotazioni) chiaro segnale del cambiamento che sta avvenendo all’interno della società.
Il mercato Saudita quindi si conferma come un mercato pieno di opportunità, sopratutto in questo momento storico in cui il Regno richiede fortemente operatori che siano pronti ad investire in quello senza ogni dubbio sarà il mercato del prossimo decennio.